Informazioni legali
Il venditore è la società Miriade spa con sede legale in Piazza Dei Martire n. 30 – 80120 Napoli – Reg. Impr. Partita IVA 07631370637 e C.F. 03371431218 REA – NA - 610434 (di seguito “Miriade”).
Il processo di vendita tramite il Sito è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza, di commercio elettronico, ed in particolare nel rispetto del Codice del Consumo italiano (D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005)
Le disposizioni che seguono stabiliscono le condizioni generali di vendita (di seguito per brevità le “Condizioni Generali”) che disciplinano il rapporto contrattuale tra Miriade e il cliente (di seguito il "Cliente”) avente ad oggetto la vendita a distanza, sul territorio italiano, dei prodotti proposti tramite il Sito.
Il Cliente potrà chiedere informazioni e inviare comunicazioni contattando il servizio clienti Miriade all'indirizzo mail help@Francescobiasia.com o all'indirizzo postale di Miriade - Interporto lotto C A19-A20-A21 80035 Nola (NA).
Accettazione dell'offerta
L'accettazione e la conferma dell'ordine si perfeziona mediante l’inserimento dei dati richiesti nelle seguenti sei fasi:
I Prodotti e i prezzi
L'ordine
L'effettuazione dell'ordine d'acquisto tramite il Sito implica totale ed assoluta conoscenza preventiva delle presenti Condizioni Generali e la loro integrale accettazione, impegnandosi il Cliente a stampare e salvare in modalità elettronica una copia di dette Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali che si applicano al rapporto contrattuale tra Miriade e il Cliente sono quelle pubblicate sul Sito internet www.Francescobiasia.com al momento dell'effettuazione dell'ordine.
Miriade si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali.
Ogni ordine fatto dal Cliente attraverso pagamento online sarà preso in considerazione da Miriade solo dopo l'accettazione del pagamento e la conferma da parte del gateway di pagamento.
Miriade invierà al Cliente una o più e-mail di conferma dell'ordine che conterrà tutti gli estremi dell'ordine e le informazioni richieste dalla Legge:
• l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, lo strumento di pagamento scelto, le spese di consegna, i termini di consegna;
• nonché le informazioni e istruzioni sul diritto di recesso e relativi costi e le garanzie legali;
• le ulteriori informazioni precontrattuali come richieste dalla Legge;
• un riepilogo delle presenti Condizioni Generali.
La vendita sarà considerata definitiva solamente dopo l'invio al Cliente della suddetta email di conferma, della disponibilità del prodotto e del pagamento del relativo prezzo da parte del Cliente.
L'ordine è modificabile fino alla tappa prima del pagamento, cliccando sull'icona "carrello " in alto.
Una volta confermato, l’ordine non potrà più essere modificato on line né per quanto riguarda gli articoli, né per quanto riguarda l'indirizzo di consegna, fatto salvo in ogni caso il diritto di recesso per il Cliente.
Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente può annullare il suo ordine entro 24 ore contattando il sevizio clienti.
Miriade raccomanda ai propri Clienti di conservare l’e-mail di conferma dell’ordine informaticamente o in maniera cartacea.
Miriade vende i Prodotti presenti sul suo Sito solo al dettaglio e a dei consumatori finali.
Ogni ordine manifestamente non corrispondente a una vendita al dettaglio e, più in generale, ogni ordine fraudolento o presunto tale, sarà considerato da Miriade come nullo.
Si precisa che l’offerta dei prodotti e/o Servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni o minori di età compresa fra i 16 e i 18 anni dietro autorizzazione e/o sotto la supervisione di un genitore o tutore e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto, Miriade si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti – anche Concessionari – che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati da Miriade di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.
Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito Web.
Miriade si riserva il diritto di rifiutare gli ordini che provengano da:
(i) un Cliente con cui essa abbia o abbia avuto un contenzioso legale;
(ii) un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
(iii) un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi che si rivelino falsi, incompleti o comunque inesatti;
(iv) Clienti in Black List;
(v) qualora sia emerso che il Cliente acquisti i Prodotti allo scopo di rivendere o cedere gli stessi per finalità commerciali o professionali.
Conferma e archiviazione dell'ordine
Il numero dell’ordine sarà comunicato al Cliente dopo l’accettazione da parte della banca della transazione o dopo aver cliccato su “pagamento con contrassegno”. La conferma dell’ordine verrà inviata tramite e-mail e riporterà le Condizioni Generali e i termini e le modalità del diritto di recesso.
Nel caso in cui uno o più Prodotti fossero indisponibili Miriade invierà una e-mail al Cliente per avvisarlo e rimborserà il prezzo del Prodotto e i costi di spedizione nell’arco di 10 giorni.
Gli ordini sono archiviati sul nostro server per una durata di 10 anni a partire dall'ultimo ordine. In ogni momento il Cliente può accedere ai dettagli degli ordini inviando una mail a help@Francescobiasia.com.
Per accedere al proprio modulo d'ordine, il Cliente dovrà accedere alla propria area personale. Il riepilogo delle istruzioni relative all'accesso al modulo d'ordine sarà in ogni caso presente su ciascuna e-mail di conferma dell'ordine.
Per ottenere la fattura, il Cliente dovrà richiederla contestualmente all'ordine inviando un’e-mail all'indirizzo pay@Francescobiasia.com.
Pagamento
Francescobiasia.com accetta le seguenti forme di pagamento:
*Non sono accettate altre forme di pagamento
Il pagamento deve essere realizzato nel momento dell'ordine on line da parte del Cliente o in contrassegno direttamente al corriere nel momento della consegna del pacco. In nessun momento, le somme versate potranno essere considerate come rate o acconti. Tutti gli ordini sono pagabili in euro
CARTA DI CREDITO: Il pagamento dell'ordine da parte del Cliente può essere effettuato tramite carta di credito, mezzo semplice e sicuro per gli acquisti on line. Miriade accetta le seguenti carte di credito: Visa, MasterCard, American Express, Maestro e PostePay.
Miriade garantisce ai Clienti la massima sicurezza grazie alla soluzione di criptaggio più utilizzata nel mercato. Infatti, cliccando sulla carta bancaria posseduta, il Cliente sarà indirizzato sul sito di pagamento sorvegliato della società Adyen che implementa la norma di sicurezza SSL. I dati confidenziali sono trasmessi in maniera criptata alla società Adyen. Per maggiori informazioni puoi visitare www.adyen.com.
Nell'ambito della lotta antifrode, Miriade utilizza il pagamento 3D Secure per gli ordini pagati tramite carte Visa e MasterCard. 3D Secure (chiamato anche Verified by Visa o MasterCard SecureCode) è un sistema di pagamento tramite autenticazione che permette di rinforzare la sicurezza durante gli acquisti effettuati on line. Nel momento del pagamento la banca del Cliente verifica l'identità del possessore della carta prima di confermare la transazione.
Dopo aver inserito le coordinate della propria carta, il Cliente sarà trasferito sul sito della sua banca sul quale gli sarà chiesto di identificarsi.
Ogni banca ha la propria procedura, la quale può per esempio chiedere di inserire la data di nascita, di inserire un codice ricevuto tramite SMS, di rispondere a una domanda personale.
Ai fine di sicurezza, Miriade si riserva il diritto di chiedere una fotocopia della carta d'identità e/o della carta di credito del Cliente per i pagamenti fatti con carta di credito (recto - solo le prime 4 e le ultime 2 cifre - e verso).
SICUREZZA CARTA DI CREDITO
Tutte le transazioni sono processate in modo sicuro garantendo ai Clienti di Francescobiasia.com la massima sicurezza dei propri dati. Le informazioni finanziarie del Cliente che acquista sul sito Francescobiasia.com (numero di carta di credito, data di scadenza della carta di credito e altri dati personali) saranno trattate esclusivamente da Adyen e non giungeranno mai in possesso e/o a conoscenza di Francescobiasia.com.
BONIFICO BANCARIO
Scegliendo la modalità di pagamento del bonifico bancario, in seguito all'ordine, il Cliente riceverà istantaneamente una e-mail di conferma contenente i dati bancari di Francescobiasia.com. La merce sarà appartata in attesa della ricezione del bonifico sul conto. Il Cliente è pregato di inviare una copia del pagamento effettuato a mezzo e-mail entro 48 ore dalla ricezione della conferma d'ordine all'indirizzo e-mail pay@Francescobiasia.com. Qualora il bonifico non dovesse essere effettuato nel suddetto periodo di tempo, sarà automaticamente cancellato. L'ordine sarà affidato ai corrieri per la spedizione solo in seguito alla ricezione del bonifico sul conto.
PAYPAL
Se il Cliente ha un conto PayPal può pagare il proprio ordine direttamente on line. Dopo la scelta del metodo di pagamento il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal. Dovrà inserire i propri dati e procedere con il pagamento. Con PayPal, le informazioni bancarie del Cliente non sono mai comunicate a Miriade. Paypal protegge con un sistema criptato il numero di carta del Cliente.
Francescobiasia.com si riserva il diritto di inviare la merce unicamente all'indirizzo sull'account verificato di PayPal.
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA
Questa modalità di pagamento è prevista unicamente per le spedizioni in Italia. In seguito all'affido della merce al corriere (SDA), questo provvederà alla consegna. Trascorsi i tempi di attesa previsti per la consegna dell'ordine, il nostro corriere procederà alla spedizione. Al momento della consegna il pagamento può avvenire unicamente in contanti. Il Cliente dovrà preparare l’importo esatto in contanti in quanto il vettore non è in grado di dare resto. Il costo addizionale per questa modalità di pagamento è pari a 6,00 euro ed è sempre a carico del cliente.
Controllo contro la frode delle carte di credito
Nell'ambito della lotta antifrode, Miriade utilizza il pagamento 3D Secure per gli ordini pagati tramite carte Visa e MasterCard.
Miriade al fine di mettere in sicurezza i pagamenti effettuati dai Clienti sul Sito, ha il diritto di verificare i dati personali forniti dal Cliente e di adottare le misure ritenute necessarie (richiesta di giustificativo o annullamento dell'ordine) e verificare che la persona sul cui conto bancario avviene l'addebito sia la medesima che ha effettuato l'ordine ad evitare tutti gli utilizzi fraudolenti delle carte bancarie.
Il Cliente garantisce a Miriade di disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo del metodo di pagamento scelto nel momento della registrazione dell'ordine.
Miriade si riserva il diritto di sospendere o annullare ogni ordine e/o consegna, qualunque sia la sua natura e lo stato, in caso di mancato pagamento della somma dovuta dal Cliente, in caso d'incidente di pagamento, o in caso di frode o tentativo di frode relativa all'utilizzo del Sito.
Trascorsi dieci giorni dalla data di fatturazione o dalla notifica di rifiuto di pagamento bancario od ogni altro metodo di pagamento sarà applicabile all’importo dovuto il tasso d'interesse legale maggiorato di tre punti.
La spedizione di ogni altro nuovo ordine potrà essere sospesa in caso di ritardo nel pagamento di un precedente ordine.
Spedizioni
MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA
Francescobiasia.com spedisce in Italia e nel Mondo con i servizi Crono Express e Crono Internazionale di Poste Italiane tramite il corriere SDA Express Courier. I territori nei quali è possibile vendere i prodotti recanti il marchio Valentino sono: l’Europa geografica e paesi della ex USSR, in nessun caso potranno essere venduti i prodotti in Canada e negli Stati Uniti d’America.
La consegna viene effettuata, su richiesta del Cliente, presso:
Opzioni di Ritiro del Pacco:
Tempi di consegna
La consegna viene effettuata indicativamente entro 1-2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. I tempi di consegna variano in funzione delle località di arrivo della spedizione verificabili nell’apposita sezione del sito internet www.poste.it e/o al numero verde 800.160.000. Le spedizioni in Fermoposta sono disponibili anche il sabato, negli orari di apertura degli uffici postali. Consulta gli uffici postali abilitati al servizio Fermoposta e ubicazione e orari di Locker e Punti di ritiro della Rete PuntoPoste.
Tentativi di consegna
In caso di destinatario assente il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere lascerà un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo, viene lasciato nella cassetta della posta un avviso con i riferimenti dell'ufficio postale dove il destinatario potrà ritirare il suo pacco nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato.
CRONO INTERNAZIONALE
Crono Internazionale è permette di raggiungere oltre 200 paesi con il supporto di 700.000 uffici postali esteri per il ritiro delle spedizioni in caso di destinatario assente.
Tempi di consegna
La consegna di Crono Internazionale potrà avvenire su richiesta al domicilio del destinatario o all'ufficio postale estero attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale nei paesi abilitati al servizio.
Europa: 3 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (per alcuni CAP della Norvegia e del Portogallo 3-5 giorni oltre quello di ritiro).
Resto del mondo: 3-5 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (salvo formalità doganali).
Tentativi di consegna
In caso di destinatario assente il servizio assicura uno/due tentativi di consegna, a seconda dei paesi di destinazione, e la consegna verrà effettuata comunque secondo le modalità dell’operatore postale di destino, che regolamenta altresì le ipotesi di mancato recapito e di svincolo. In caso di assenza del destinatario viene lasciato nella cassetta postale del destinatario un avviso di mancata consegna su cui sono riportate data ed ora del tentativo di consegna, ufficio presso cui la spedizione è giacente e termine ultimo per il ritiro. I pacchi non consegnati sono tenuti in giacenza gratuita dagli operatori postali esteri mediamente per 15 giorni (inclusi sabato e festivi). Il numero di tentativi di consegna previsto per ciascun Paese è previsto nelle Schede Paese pubblicate sul sito www.poste.it o può essere richiesto al numero assistenza clienti 800.160.000.
TRACKING
In qualsiasi momento puoi controllare lo stato della consegna utilizzando il servizio di tracking. In seguito alla spedizione dell’ordine riceverai un messaggio e/o una e-mail di conferma contenente il tuo codice di tracciamento con cui poter controllare e/o riprogrammare la spedizione. Oppure puoi verificare lo stato di consegna in tempo reale nella sezione del sito "Il Mio Account". Con Smart Alert sei informato sullo status della spedizione attraverso l'invio di un messaggio, via sms e/o e-mail.
PASSAGGIO DEL RISCHIO DI PERIMENTO DEL BENE CON LA CONSEGNA
In conformità all’articolo 63 del Codice del Consumo, comma I, come modificato con D.lgs. 21/2014, nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Reso della merce
Francescobiasia.com intende garantire la completa soddisfazione dei propri Clienti, offrendo loro la possibilità di rendere uno o più articoli e di ricevere il rimborso pari al prezzo degli articoli resi. La restituzione deve necessariamente avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente entro 30 giorni dalla consegna e solo a condizione che gli articoli resi risultino integri e mai utilizzati.
CONDIZIONI DI RESO
Per inviare a Francescobiasia.com uno o più resi, il Cliente è tenuto rispettare precise condizioni:
A fronte del mancato rispetto di una delle condizioni di cui sopra, Francescobiasia.com si riserva il diritto di non accettare la merce resa e di rispedirla al Cliente a spese di quest’ultimo.
LA PROCEDURA DI RESO
Il Cliente deve seguire le istruzioni elencate sul modulo allegato alla spedizione oppure le istruzioni per resi e sostituzione contenuti all'interno del pacco. Il pacco dovrà essere spedito al seguente indirizzo: Miriade S.p.A. Ufficio Resi – Interporto lotto C A19-A20-A21 80035 Nola (NA) – tel. +39 0818266701
Opzioni di Gestione del Reso:
È possibile spedire i pacchi presso gli uffici postali abilitati o in uno dei Puntoposte abilitati (il cui elenco è pubblicato sul sito www.poste.it) o tramite il servizio di ritiro a domicilio (Pick-up), prenotabile attraverso il numero verde 803.160.
Il Cliente può verificare lo stato delle proprie spedizioni attraverso il servizio gratuito di identificazione elettronica Tracking&Tracing di Poste (T&T) disponibile sul sito www.poste.it dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione o tramite il Contact Center al numero 800.160.000 o attraverso le Soluzioni Tecnologiche in uso al Cliente.
La spedizione è a rischio e pericolo del Cliente: Francescobiasia.com non è responsabile di ogni eventuale smarrimento o danneggiamento dovuto a imballaggio non adeguato o ritardo nella consegna. Gli articoli vanno resi nello stesso imballaggio con il quale sono stati ricevuti o con la stessa modalità e tipologia dello stesso.
Tutti gli articoli resi saranno oggetto di ispezione da parte dello staff di Francescobiasia.com che verificherà il rispetto delle condizioni e dei parametri elencati nella procedura di reso. Francescobiasia.com si riserva il diritto di valutare ulteriori addebiti che si rendessero eventualmente necessari per garantire la rimessa in vendita degli articoli restituiti. Tali importi saranno stabiliti al termine della valutazione delle condizioni dei resi e comunicati al Cliente.
Il Cliente è tenuto ad utilizzare esclusivamente la Lettera di Vettura Crono Reverse per la spedizione degli invii. Resta inteso che non saranno accettati, con conseguente addebito dei relativi corrispettivi ai Mittenti, gli invii presentati:
*Attivo da settembre 2020
RIMBORSO
Se la procedura di reso è stata eseguita in modo corretto, nel rispetto di tutte le condizioni, il Cliente riceverà una e-mail di avvenuta accettazione del reso. Il rimborso dovuto sarà effettuato mediante accredito su carta di credito (se l’ordine è stato pagato con carta di credito) accredito PayPal (se l’ordine è stato pagato con PayPal) o bonifico bancario. Tra la data di ricezione del reso e quella del rimborso potrebbero intercorrere alcuni giorni. I rimborsi sono effettuati nella stessa valuta d'acquisto. Non saranno rimborsate eventuali perdite dovute a fluttuazioni finanziarie.
DIRITTO DI RECESSO LEGALE
Ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005) il Cliente dispone di un periodo di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti acquistati online per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.
Di seguito il modulo di reso da scaricare e compilare se si desidera recedere dal contratto.
Garanzia legale di conformità
Ai sensi dell'art. 128 e ss. del Codice del Consumo, i Prodotti che presentano difetti di conformità al momento della consegna, che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa e che vengano denunciati a Miriade entro 2 mesi dalla loro scoperta, possono essere restituiti e richiedere la riparazione o sostituzione degli stessi (tranne se la riparazione non è possibile o troppo onerosa) oppure in via secondaria (se la sostituzione è impossibile o troppo onerosa) la riduzione del prezzo pagato o la risoluzione del contratto di acquisto, il tutto senza spese aggiuntive.
Il Cliente può denunciare l'esistenza dei difetti di conformità, entro il suddetto termine tassativo, via e-mail all'indirizzo Miriade S.p.A. – Interporto lotto C A19-A20-A21 80035 Nola (NA) – tel. +39 0818266701.
I Prodotti difettosi dovranno essere spediti al seguente indirizzo: Miriade S.p.A. Ufficio Resi – Interporto lotto C A19-A20-A21 80035 Nola (NA) – tel. +39 0818266701.
Nel caso di risoluzione del contratto, il Cliente verrà rimborsato dell'importo totale pagato per l'acquisto dei Prodotti comprensivo delle spese di consegna.
Riserva di proprietà
Miriade conserva la proprietà dei Prodotti fino alla consegna e all'incasso del prezzo integrale, spese e tasse comprese.
Proprietà intellettuale
Tutti gli elementi del Sito oggetto o meno di una registrazione di un diritto di proprietà intellettuale (foto, schede Prodotti, descrizioni, impaginazioni…) sono di proprietà esclusiva di MIRIADE e non possono essere utilizzati. Tutti i disegni, modelli, marchi, testi, visivi o sonori, commenti, opere, illustrazioni, immagini, riprodotti sul Sito www.Francescobiasia.com sono protetti dai diritti d'autore, diritti di marchio e diritti all'immagine e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale applicabile.
Tali elementi sono di proprietà di MIRIADE o dei suoi partner. Ogni tipo di riproduzione o rappresentazione non autorizzata da MIRIADE comporterà la responsabilità civile e penale del suo autore. L'utente che dispone di un sito Internet, un blog e che desideri pubblicare un link che rinvii direttamente alla home page del Sito www.Francescobiasia.com, deve obbligatoriamente chiederne prima l'autorizzazione a MIRIADE.
I link che rinviano al Sito e che utilizzano le tecniche del «framing» o dell'«in-line linking» sono formalmente vietati. In ogni caso, ogni link, anche se tollerato, dovrà essere ritirato su semplice richiesta della società MIRIADE.
Regolamento delle controversie
Nel caso in cui sorgesse un problema con un prodotto che il Cliente ha acquistato sul Sito Francescobiasia.com, il Cliente potrà contattare direttamente il nostro servizio clienti al seguente indirizzo e-mail help@Francescobiasia.com.
Nel caso di controversia originata dalla relazione contrattuale con MIRIADE, le parti si impegnano a cercare, prima di intraprendere qualsiasi azione giudiziaria, una soluzione amichevole.
Tutte le controversie inerenti agli acquisti dei consumatori attraverso il Sito saranno devolute alla competenza del foro in cui essi hanno il proprio domicilio. La Legge applicabile è la Legge Italiana.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera v) del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) ti informiamo della possibilità di avvalerti della Procedura di Conciliazione Paritetica. Trascorsi 45 giorni dal reclamo presentato all’azienda senza aver ottenuto risposta potrai attivare la suddetta Procedura.
Nel caso decidessi di avvalerti della Procedura di Conciliazione Paritetica dovrai trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126.
Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
In conformità con il Regolamento Europeo n. 524/201 informiamo inoltre che la Commissione Europea offre ai Consumatori e ai professionisti all'interno della UE la possibilità di raggiungere una soluzione extragiudiziale per i reclami legati agli acquisti online utilizzando la piattaforma di risoluzione extragiudiziale delle controversie online (la "piattaforma ODR"): http://ec.europa.eu/odr.
Privacy - Trattamento legato alle attività di vendita
Informativa Privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679